L’aperitivo è un rituale tutto italiano durante il quale amiamo ritagliaci un po’ di tempo libero con amici per parlare del più e del meno.
Ogni occasione è buona per fare un aperitivo, spezzando la fame di metà mattina (o metà pomeriggio) con degli stuzzichini e sorseggiando qualcosa di poco alcolico che inviti alla socialità.
L’aperitivo è per molti lo spritz, l’alcolico vivace e brillante che ha conquistato non solo l’Italia ma il mondo intero per il suo gusto semplice ma deciso.
Lo spritz: il re degli aperitivi
Venezia, è risaputo, è la patria dello spritz, il luogo dove è nato e dove si sperimentano tutte le sue varianti.
Vino bianco mescolato con Aperol, Campari, Bitter o Select, ognuno di questi liquori ha il suo grado alcolico, il suo colore peculiare e un sapore che lo contraddistingue dagli altri e che riesce a soddisfare ogni tipo di palato.
Centino: una storia lunga più di 60 anni
Cantina Do Spade ha deciso di ampliare la scelta dei suoi spritz con un liquore forse oggi un po’ dimenticato nato anch’esso dietro i banconi di un bar veneto: il Centino.
I più giovani probabilmente non sanno di cosa stiamo parlando, mentre a chi ha qualche anno in più potrebbe venire alla mente un aperitivo che ha rappresentato un’autentica novità per i bar della nostra regione, stanchi ormai di servire solo ombre di vino tutti i santi giorni.
Questo liquore dal colore rosso rubino venne ideato da un barista di Pordenone, Bruno Redivo, combinando vino, vermouth e amaro, con qualche scorza di arancia e subito divenne il simbolo della movida veneta della metà degli anni 50.
Spritz con Centino: alla riscoperta della tradizione
I nostri clienti sanno bene che la linea eno-gastronomica che portiamo avanti è incentrata nel rispetto della tradizione veneta, della stagionalità degli ingredienti e la contestualizzazione dei piatti e delle bevande che rappresentano la storia della nostra regione.
Per questo motivo abbiamo deciso di riproporre lo spritz con il Centino: colore della passione, gusto accattivante lo spritz con il centino è ideale per chi vuole portare alla memoria vecchi sapori o provarne qualcosa di diverso rispetto ai soliti spritz.
Se passate passate da queste parti, dunque, chiedeteci uno spritz con Centino un’aperitivo che è un’esperienza gustosa e rinfrescante che di sicuro non vi deluderà!
The post Spritz con il Centino appeared first on Cantina do Spade.